AMMA (Aziende Meccaniche Meccatroniche Associate) viene fondata nel 1919 su impulso del senatore Giovanni Agnelli, che ne diventa anche il primo presidente.
L’Associazione ha più di 600 aziende associate che occupano oltre 50 mila addetti nei settori automotive, macchine e sistemi di produzione, componentistica automotive, elettronica/elettrotecnica, meccanica/metallurgia e aerospazio. AMMA è un’organizzazione senza fini di lucro e agisce in armonia con gli scopi dell’Unione Industriale di Torino, ispirandosi ai valori e agli obiettivi del codice etico di Confindustria. L’Associazione fa parte della Federmeccanica.
In occasione del centenario dalla sua fondazione, AMMA ha pubblicato un interessante volume che ripercorre l’evoluzione dell’industria metalmeccanica del Nord-Ovest dal 1919 ad oggi, con testi ed immagini che ci catapultano nel passato e ci consentono di comprendere meglio l’evoluzione del settore nel corso di questo secolo.
Numerose immagini sono dedicate alle aziende che hanno fatto la storia della metalmeccanica piemontese: tra queste anche Armo spa, con una foto del 1975 che mostra una linea di produzione con ribaltatori per cassoni realizzati dalla nostra azienda. Già nel 1975 Armo poneva grande attenzione nella sicurezza ed ergonomia dei lavori manuali: e questa foto d’epoca ne è la prova.
Sito internet di AMMA:https://www.amma.it/