Montacarichi industriali: caratteristiche e funzionalità
I montacarichi industriali sono delle piattaforme elevatrici che consentono agli operatori di raggiungere con facilità i punti più alti di un magazzino o di qualsiasi altra struttura per trasportare carichi rapidamente e in sicurezza. A differenza dei tradizionali montacarichi, quelli industriali sono progettati per il sollevamento e il trasporto di carichi molto pesanti.
Il mercato offre diversi modelli e soluzioni, ma per chi è alla ricerca di un prodotto in grado di garantire le migliori performance in termini di portata, sicurezza e affidabilità, consigliamo senza dubbio di orientare la propria scelta verso i montacarichi a pantografo per l’industria e l’edilizia.
Caratteristiche principali dei montacarichi industriali
In base al contesto di utilizzo, quindi in ambito commerciale o civile, i montacarichi industriali si differenziano per diverse caratteristiche. Gli elementi principali da prendere in considerazione per il corretto impiego dei montacarichi industriali sono i seguenti:
- portata, ovvero la capacità di carico;
- dimensioni, cioè la superficie disponibile per trasportare i carichi;
- tecnologia per il funzionamento, che può essere elettrica oppure oleodinamica;
- materiali.
La diversa combinazione di queste caratteristiche consente di avere montacarichi industriali adatti a specifici utilizzi e spazi.
Come scegliere i montacarichi industriali ideali
A seconda delle tipologie dei dislivelli da superare, è opportuno scegliere i montacarichi industriali più idonei alle proprie esigenze e al contesto d’utilizzo. Infatti, i montacarichi per gli stabilimenti produttivi sono dotati di proprietà tecniche diverse rispetto ai montacarichi progettati per uso civile.
Spesso capita che le esigenze produttive di un impianto industriale siano quelle di trasportare materiale da un piano all’altro. Nell’ambito civile, invece, la realizzazione di strutture ed edifici deve tenere conto di normative sempre più stringenti riguardo il superamento delle barriere architettoniche.
Sia per il contesto industriale sia per quello civile, Armo offre soluzioni ideali per affrontare con efficienza e sicurezza ogni dislivello.
Piattaforme montacarichi per l’industria e l’edilizia
In ambito industriale, i montacarichi Armo garantiscono massima efficienza e costi contenuti per l’installazione e la manutenzione. Grazie alla tecnologia “a pantografo”, infatti, è possibile sfruttare al massimo lo spazio disponibile in pianta. La movimentazione di tipo idraulico, inoltre, consente di sopportare un’ampia gamma di portate.
Per le applicazioni civili invece, grazie ai numerosi optional disponibili come parapetti, cancelli, fotocellule e protezioni automatiche, le piattaforme montacarichi Armo consentono di superare le barriere architettoniche garantendo competitività, durabilità e maggiore duttilità rispetto alle classiche piattaforme elevatrici di tipo ascensoristico. Le piattaforme montacarichi utilizzate come collegamento tra piani, infatti, possono essere installate senza vani di corsa autoportanti perimetrali, con un notevole risparmio economico e un minore impatto estetico. Ulteriore punto di forza è l’affidabilità ottenuta grazie alla loro derivazione “industriale” che, unita alla semplicità di funzionamento e ai costi di manutenzione estremamente contenuti, le rende ideali anche per l’ambito edilizio.
I modelli di montacarichi industriali Armo
Le piattaforme elevatrici montacarichi di Armo, con i modelli ATX e AQX, superano i dislivelli fino a 6 metri di altezza, con portate che variano dai 500 ai 7000 kg. Le dimensioni in pianta possono essere diverse, da pianali piccoli (1200 x 800 mm) fino a superfici ampie e voluminose, ma senza richiedere un eccessivo spazio di ingombro.
I modelli ATX e AQX sono personalizzabili e possono essere utilizzati per:
- raggiungere piani sopraelevati per le attività di magazzino e di edilizia;
- superare le barriere architettoniche;
- trasportare automobili da un piano all’altro o per accedere a box interrati.
Tutte le piattaforme montacarichi Armo sono realizzate nel pieno rispetto delle normative vigenti in tema di sicurezza (Normativa Europea EN1570-1 e successive) e la loro costruzione viene gestita in un unico stabilimento per garantire un’evasione degli ordini tempestiva e precisa. L’esperienza derivante da 50 anni di progettazione e produzione nell’apparato logistico, infine, assicura flessibilità, qualità ed efficienza per rispondere alle richieste di ogni impresa o attività commerciale.