Cosa è una tavola elevatrice? Una piattaforma elevatrice oleodinamica è semplicemente una tavola che si alza e si abbassa sino all’altezza desiderata anche appositamente studiata in base alle esigenze del cliente, con un’ampia gamma di possibilità di sollevamento di pesi, corsa utile/escursione e dimensioni.
Da ciò si deduce che i campi applicativi sono molteplici, tra cui la logistica, il collegamento tra due piani, linee di produzione, asservimento impianti automatici, monta-auto, fino ad applicazioni più specifiche e particolari, come l’abbassamento delle bare per camere mortuarie oppure il sollevamento ballerine del corpo di ballo o delle scenografie in un teatro.
Il ruolo delle tavole elevatrici nella produzione industriale
Tuttavia, il vero scopo per cui è nata la piattaforma è quello di evitare gli sforzi di piegamento e prevenire incidenti prevedibili causati da movimenti e posture del corpo inappropriate o da errata movimentazione di carichi pesanti.
Le recenti relazioni EU in materia di Salute e Sicurezza evidenziano come la perdita di oltre la metà delle giornate lavorative è dovuta a problemi di salute, legati al lavoro, che coinvolgono lesioni a muscoli, ossa o tessuti connettivi, tutti noti come disturbi muscoloscheletrici. Questi disturbi rappresentano la maggiore sfida in materia di salute e sicurezza per l’Europa. Oltre 40 milioni di lavoratori in Europa sono affetti da tali disturbi. Queste lesioni dovute al lavoro in posizione scorretta o al sollevamento di pesi in maniera inappropriata, incidenti esclusi, costano oltre 385 milioni di Euro, tra lo 0.5% e il 2% del PNL dell’Europa, un peso significativo sull’economia europea.
In azienda si spendono tempo e risorse economiche per la prevenzione degli incidenti sul lavoro: non sempre tali spese risultano efficaci, soprattutto per quel che riguarda la prevenzione delle lesioni muscoloscheletriche. Tali lesioni sono spesso provocate da fattori contingenti e non sempre traumatici quali movimenti ripetitivi, posture inappropriate, scarsa illuminazione che induce a movimenti innaturali, sollevamento di carchi spesso non pesanti, ma movimentati in maniera sbagliata.
In molti di questi casi l’introduzione di una piattaforma elevatrice contribuisce non soltanto alla riduzione di tali infortuni, ma anche all’aumento della produttività.
Chiedete un analisi delle operazioni ad Armo spa che metterà a disposizione della vostra azienda tutta l’esperienza di 44 anni di attività nel campo delle piattaforme elevatrici e dei punti di carico e movimentazione merci. Una buona gestione delle movimentazioni delle merci e dei movimenti degli operatori durante la fase di lavoro diminuirà i costi derivati dagli infortuni ed aumenterà produttività ed efficienza del ciclo di lavoro.
Di seguito elencate alcune problematiche aziendali che è possibile risolvere con l’introduzione di una piattaforma elevatrice studiata per la specifica esigenza:
Gli operatori:
- mantengono la stessa posizione per troppo tempo
- assorbono la vibrazione degli attrezzi
- molto spesso si allontanano dalla loro postazione
- modificano erroneamente la loro postazione e i loro attrezzi
- svolgono la stessa attività in più persone contemporaneamente
Altre problematiche riscontrabili sono:
- Comandi con difficile accesso e poco leggibili
- Scarsa luminosità, ventilazione e climatizzazione
- Elevato numero di lesioni e incidenti sul lavoro
- Assenze, azioni disciplinari, danni ai macchinari e cambi di personali frequenti in una postazione di lavoro specifica
- Elevata rielaborazione e spreco di materiali
- Scarsa produttività, bassa qualità del prodotto e basso rendimento, anche con il lavoro su turni
Armo Spa sarà lieta di indicarvi come aumentare la redditività della vostra produzione, attraverso l’introduzione di una piattaforma elevatrice nel vostro ciclo di lavoro e nel compenso come ridurre gli infortuni del vostro personale e ridurre i costi derivati dalla loro gestione.
Si può affermare con certezza che diminuire l’incidenza delle lesioni muscoloscheletriche del proprio personale, libera risorse economiche per l’azienda aumentandone la redditività.